lunedì 6 aprile 2015

Dove cercare lavoro? Parte 2: i motori di ricerca di lavoro

Oggi ho deciso di dedicare attenzione ad un altro degli strumenti più utilizzati per cercare lavoro, vale a dire i siti specializzati negli annunci. Questi siti sono fondamentalmente degli aggregatori di contenuto ed è quindi necessario conoscerli un po' per utilizzarli al meglio.

Innanzitutto, quali sono questi siti? Sicuramente ne conoscerete più di uno, abbiamo per esempio jobrapido, Monster, InfoJobs, indeed, ma l'elenco potrebbe essere eterno. I siti sono tanti, ma il contenuto vero e proprio molto meno, visto che fondamentalmente questi portali ripubblicano annunci esistenti altrove.

Se guardiamo la pagina dei risultati, infatti, noteremo subito qualcosa del genere:

Pagina dei risultati di InfoJobs

Pagina dei risultati di Monster
Le riconoscete? I nominativi sono spesso e volentieri quelli delle agenzie per il lavoro, di cui ho parlato nello scorso post.
Se trovate un annuncio interessante inserito da una di queste agenzie, il mio consiglio è quello di annotarvelo e candidarvi direttamente sul portale dell'agenzia. Quasi sempre, infatti, l'annuncio di lavoro sarà presente anche lì e non farete troppa fatica a trovarlo.

Come fare a trovare lo stesso annuncio?
- Google: inserite un pezzo dell'annuncio tra virgolette "..." e il nome dell'agenzia e cercate tra i primi risultati (dovrebbe essercene uno con il dominio dell'agenzia di vostro interesse);
- Sito dell'agenzia: cercate per filiale di riferimento o inserite alcune parole chiave dell'annuncio.

Un'operazione di questo tipo potrebbe sembrarvi una perdita di tempo, ma in realtà è utile perché elimina un intermediario ulteriore nella vostra candidatura. Se per esempio è Gi Group a cercare, perché candidarsi tramite Monster che invia tutto a Gi Group, quando potete candidarvi direttamente da lì?

Per la mia esperienza, inoltre, mi è capitato più spesso di essere chiamata da agenzie cui avevo inoltrato direttamente la domanda che non tramite questi portali (anzi, le volte che mi hanno chiamato dopo essermi candidata da questi portali si contano sulle dita di una mano...).

A voi è capitato qualcosa di diverso? Vi è capitato di essere chiamati dopo aver risposto agli annunci di questi portali?

1 commento:

  1. Ciao cara, passo velocissimamente per un saluto, non appena sarò un attimo più tranquilla leggerò il post, ma so già che sarà interessantissimo come sempre! ;)

    Bacioni! <3

    RispondiElimina