venerdì 20 marzo 2015

Dove cercare lavoro? Parte 1: le agenzie per il lavoro

Oggi ho deciso di inaugurare una serie di post dedicati ai canali per la ricerca di un lavoro.
Parlando con tanti amici in cerca di occupazione, infatti, ho notato che molti non sanno più dove cercare, soprattutto quando si è già ricevuto qualche no e ci si sente un po’ demotivati.

Parto parlando delle agenzie per il lavoro perché mi sembra che siano spesso un mondo un po’ oscuro e poco conosciuto. Ok, è vero, bisogna mettere in conto di essere pazienti e di perdere tanto tempo (presto capirete perché), però è un tentativo che secondo me va fatto, pena il mancare tante buone occasioni.

Ma cosa è un’agenzia per il lavoro?

Una volta si chiamavano agenzie interinali, oggi sono chiamate anche agenzie di somministrazione lavoro, ma il concetto resta sempre lo stesso: il loro obiettivo è fare da intermediari tra le aziende (piccole o grandi che siano) che cercano dipendenti e le persone in cerca di un lavoro. Le agenzie per il lavoro sono diffuse in modo capillare tra le città e perfino nei paesi, ce ne sono davvero moltissime (troverete una lista non esaustiva in fondo a questo post).

Una volta trovata la persona con le caratteristiche richieste, si procede con la somministrazione di un contratto. Il dipendente si ritroverà quindi a lavorare per una determinata azienda, alle stesse condizioni contrattuali dei dipendenti di pari livello, ma con un contratto stipulato con l’agenzia .

Proprio per questa caratteristica le agenzie per il lavoro non sono da confondersi con le agenzie di selezione e ricerca di personale: quest’ultime infatti fanno intermediazione nella ricerca, ma non sono autorizzate a siglare contratti, che si effettuano direttamente con l’azienda.

Riassumendo, le agenzie per il lavoro ricevono una provvigione per trovare ad un’azienda la persona che sta cercando: per questo motivo un’altra loro caratteristica tipica è la velocità. Spesso le aziende affidano la ricerca a più agenzie, che diventano quindi ancora più agguerrite visto che solo chi stipula il contratto riceve la provvigione. Come si traduce questa cosa per chi cerca lavoro? Da un lato abbiamo la velocità e la consapevolezza che un processo di selezione non durerà quasi mai più di un paio di settimane, ma dall’altro dovremo essere pronti e flessibili, perché è facile ricevere chiamate tipo “la vorremmo vedere per questa posizione, è disponibile oggi pomeriggio o domattina al massimo?”. Tentennare o rimandare equivale quasi sicuramente a non essere più chiamati per la posizione richiesta, per cui bisogna un po' adattarsi.

Se non altro, il colloquio in agenzia è un po’ più semplice e rilassato rispetto ai colloqui in azienda: il clima è più informale, non serve presentarsi in tailleur o completo (ma ricordatevi comunque di vestirvi bene), spesso ci si dà del tu ed è più facile parlare perché si sa di avere di fronte una persona che ha tutto l’interesse a far sì che il colloquio vada bene. Dall’altro lato, a volte capita che le agenzie “dimentichino” di chiamare per far conoscere l’esito di un colloquio o di avvisare se hanno già trovato la persona adatta, quindi bisogna essere pazienti e fare la giusta pressione, senza paura di richiamare per avere aggiornamenti.

Come contattare l’agenzia? Il mio consiglio è quello di vincere la timidezza e di chiamare la filiale di nostro interesse per chiedere se preferiscono vedervi di persona o se è meglio l’invio del cv tramite il loro sito. Ogni agenzia ha le sue regole e anche se vi sembrerà di perdere un po’ di tempo al telefono, potrete risparmiarvi viaggi inutili: certe volte sono andata direttamente in agenzia per sentirmi dire “compili pure il form da casa, non accettiamo consegne di cv”.
Sia che compiliate moduli cartacei che con quelli online, una cosa sarà certa: sono eterni! Non importa quanto ben fatto sia il vostro cv, i dati sono tutti da reinserire manualmente e questo si traduce nell’armarsi della pazienza di Giobbe e procedere, non ci sono altre vie. Una volta compilato tutto, inoltre, ricordatevi di aggiornare spesso i vostri dati online: mi è capitato di ricevere chiamate poche ore dopo aver aggiornato il mio profilo, quindi ne deduco che le agenzie utilizzino anche questo criterio per scegliere i candidati da contattare.

Dopo questo papiro, direi che è opportuno riassumere brevemente i pro e i contro delle agenzie di selezione:

PRO CONTRO
  • Ce ne sono tante, in tutte le città
  • Veloci nel processo di selezione
  • Fanno meno "paura", clima più rilassato
  • Serve flessibilità, deadline strette
  • Alcune "dimenticano" di risponderti
  • Moduli eterni da compilare


So che pro e contro si bilanciano, ma ritengo che un tentativo vada sempre fatto, non fosse altro che in questo modo ci si tiene occupati e attivi. Lo so, i moduli sono lunghi da compilare… ma altrimenti mica avrei detto, là in alto, che cercare un lavoro è un vero e proprio lavoro, no?
Avete mai avuto esperienze con le agenzie? Come è andata?


Elenco di agenzie per il lavoro:

2 commenti:

  1. Non mi sono mai propriamente iscritta a nessuna agenzia, ma ho mandato il curriculum ad alcune che facevano le intermediarie per aziende... e non mi hanno mai richiamata -_-" in ogni caso, ripeto, i tuoi post sono sempre stra-utilissimi!!!! Sia per l'argomento, sia per come sono scritti, spieghi in maniera molto chiara, dovrebbero seguirti in 100.000 (minimo)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire... grazie per i complimenti, addirittura 100.000! Spero anche io che questo blog cresca un pochino, prima o poi ;)

      Elimina