martedì 10 marzo 2015

Ma come mi vesto? Il colloquio via Skype

Nei post che ho scritto finora ho dato per scontato che per sostenere un colloquio fosse necessario recarsi in un luogo fisico, presso un'agenzia per il lavoro o presso l'azienda stessa.

Una modalità di colloquio che sta guadagnando sempre più spazio in questi anni è invece molto più tecnologica e veloce: sto parlando del colloquio via Skype.

Con questo post mi rivolgo soprattutto ai neolaureati in cerca di un'esperienza fuori dall'Italia e a chi sta cercando di preparare la propria tesi all'estero. In questi due contesti è infatti molto facile che venga proposta questa tipologia di selezione.

Vorrei riproporre una serie di consigli utili, sulla base di quello che ho letto in rete e soprattutto in seguito alla mia esperienza personale:
  • Preparati e vestiti! Niente pigiama o felpa macchiata, per il colloquio via Skype ci si veste e ci si trucca esattamente come per i colloqui "normali";
  • Controlla che il tuo headset funzioni: in occasioni importanti come queste non è il caso di utilizzare il vivavoce e far sentire fantastici eco ai nostri interlocutori. Quindi armati di cuffie e microfono e controlla che funzioni tutto!
  • Fai una prova! Ingaggia il coinquilino, il fratello, l'amica e prova a fare una simulazione di chiamata. L'audio è chiaro, si sente e si riceve bene? Sembra banale, ma non lo è;
  • Controlla lo sfondo: una volta ho fatto un colloquio molto informale e non riuscivo a fare attenzione a quello che mi diceva la selezionatrice perché sullo sfondo vedevo il suo cane e la cesta dei panni da stirare... no way! Sfondo neutro e ordinato: non serve il telo bianco, ma mostrare che non viviamo in un porcile mi sembra perlomeno il minimo.


Durante il colloquio cerca più possibile di attenerti a queste regole:
  • Cerca se possibile di nascondere la tua miniatura sullo schermo. Vederla sullo schermo porta a continuare a guardarla per vedere se siamo "a posto". Questi movimenti sono visibili al nostro interlocutore, che vedrà che guardiamo in basso o altrove e non verso di lui. Se invece riesci ad attaccare un Post-it sullo schermo, riuscirai a guardare dritto in webcam e a rilassarti un po'. Tanto nemmeno in un colloquio face-to-face hai la possibilità di guardarti allo specchio, quindi... :-)
  • Prendi sul serio l'occasione e studia! Il colloquio via Skype è più pratico e veloce, ma non meno professionale;
  • Resta concentrato: chiudi tutte le applicazioni non rilevanti, togli la suoneria al cellulare, assicurati che il computer non si riavvii per gli aggiornamenti intanto che stai chiacchierando;
  • Avvisa chi è in casa con te di quello che stai facendo. Io attaccavo dei Post-it fuori dalla porta per avvisare le coinquiline di non entrare, ma comunque è meglio avvisare personalmente perché... non sempre i cartelli vengono letti.
La regola più importante resta sempre una: sorridi, sii disponibile e professionale... il resto andrà come deve andare!

Vi è mai capitato di fare colloqui via skype? Come sono andati? Li preferite a quelli tradizionali?

4 commenti:

  1. Allora, questo blog è geniale. Adoro lo slogan, adoro l'idea dei consigli utili, adoro questo post! Vado subito a leggere tutti gli altri!!!

    Grazie per essere passata da me, spero resteremo in contatto! ;)

    Bacio!

    P.S. sì, mi è capitato di fare colloqui su skype! Ho fatto tutto quello che hai scritto, tranne la storia della miniatura, su cui hai ragionissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che piacere leggerti: mi rendi particolarmente felice perché sei il mio primo commento sul blog...congratulazioni ahahah!

      A parte tutto questo sono contenta che ti sia ritrovata nelle cose che ho scritto... i colloqui su Skype sono strani, ma anche "divertenti". Un po' meno divertenti il giorno che ne ho fatto uno in tedesco, ma sono dettagli :P

      Elimina
    2. Che onore!!!!!!! :D Io non so se sono più nervosa di presenza o su skype -_____-""" di presenza almeno sei in una stanza chiusa solitamente, senza particolari disturbi esterni, a casa devi appunto pensare a chi altro c'è oltre a te, allo sfondo, a come ci senti/ti sentono, ecc ecc... su skype non ho mai fatto un colloquio in lingua, ma per telefono sì... 2 volte in inglese, di cui una mezza in spagnolo! Belle cose davvero XD

      Elimina
    3. Io penso di preferire i colloqui in presenza, come dici tu ho più controllo delle cose e non devo passare il tempo con il terrore che le cuffie non funzionino!

      Elimina