sabato 17 gennaio 2015

Le domande al colloquio - parte 1

Inauguro oggi una serie di post relativi alle domande che possono essere fatte durante i colloqui di lavoro, sulla base dei colloqui che ho fatto o di quello che ho sentito raccontare dalle persone intorno a me.

Prepararsi è sicuramente utile. Allo stesso modo, è importante secondo me mantenere un'aria il più possibile naturale, per non dare l'impressione di aver preparato il compitino a casa e di ripetere a pappagallo le cose.

  • La lascio parlare, mi dica qualcosa di lei partendo da dove preferisce
  • Mi ha raccontato le sue esperienze lavorative, ma non mi ha detto chi è Sara
  • Quale critica le muovono più spesso le persone intorno a lei?
  • Quali sono i suoi valori?
  • Che cosa fa nel tempo libero? I suoi hobby?
  • Se le piacciono tanto le lingue, perché non è andata all'estero?
  • Quali sono i suoi progetti futuri?
  • Come si vede fra 5 anni?
  • Accetterebbe di lavorare all'estero?
  • Quali sono le tre aziende dei suoi sogni? Come mai vorrebbe lavorare per loro?
  • Quale materia le è piaciuta meno durante gli studi universitari? Perché?
  • Quali sono state le difficoltà di vivere fuori sede?
  • Come è composta la sua famiglia?
  • In quali altri ruoli sente di potersi candidare?
Non ho risposte corrette da suggerirvi, perché non ci sono risposte corrette univoche. Possiamo però ragionare insieme nell'area commenti in caso di dubbi.

Non appena raccoglierò altre domande, pubblicherò un nuovo post su questo tema.

Nessun commento:

Posta un commento